Esposizione
Manuale o a priorità di diaframmi?
Molti fotografi scattano in modalità manuale perché pensano che qualsiasi altra modalità espositiva non sia degna di un “grande scatto”. Vi garantisco che conosco tanti e ottimi professionisti che lavorano quasi sempre in priorità di diaframmi, impostando un tempo minimo di scatto, rapido se il nostro intento è di “congelare” l’azione, lento ad esempio per ottenere l’effetto “panning”, e che utilizzano l’esposizione manuale solo in situazioni ben precise. La priorità di apertura è un’ottima scelta per la fotografia naturalistica, in quanto la luce il più delle volte non è mai distribuita uniformemente in tutta la scena che stiamo per fotografare, come ad esempio in un bosco o in un ambiente simile. Un animale in movimento, ad esempio, potrebbe attraversare zone diverse con differenti intensità di luce. Questa modalità d’esposizione ci assicura che le immagini siano correttamente esposte anche se scattate in aree con luminosità non omogenea. In modalità manuale, semplicemente non abbiamo il tempo di regolare continuamente le impostazioni, quando riprendiamo una scena in continua evoluzione, quindi potremmo essere penalizzati da questa situazione e non ottenere lo scatto perfetto.
Il Paraluce
Quel pezzo di plastica che viene fornito con l'obiettivo non è una decorazione, tutt’altro! Impedisce alla luce diffusa di raggiungere direttamente la lente frontale consentendoci di scattare immagini più nitide, in più assicura, in caso di cadute, la protezione fisica alla vostra ottica.
L’attesa
Nel primo capitolo vi ho anticipato che la fotografia naturalistica è anche una questione di pazienza. Quando ci mettiamo alla prova in questo campo, dobbiamo ricordare che raramente i fotografi naturalisti ottengono uno scatto straordinario con poche ore di attesa. Potrebbe essere necessario tornare su uno stesso posto più volte, ed aspettare ore ed ore prima di avere l’occasione di scattare un'immagine unica. Questo può sembrare scoraggiante, ma rende qualsiasi immagine catturata molto più gratificante.