DAL SECONDO AL TERZO GIORNO
DOMENICA 8 E LUNEDÌ 9 DICEMBRE 2024
Dopo colazione, iniziamo a visitare fotograficamente questa meravigliosa città, cogliendone i punti più salienti ma anche gli scorci non sempre usuali; sarà un continuo esercizio di fotografia di street, architettura, ritratto ambientato e paesaggio, al fine di costruire un creativo reportage di viaggio della capitale dell’Andalusia.
Fotograferemo:
-
L’Avenida della Costituzione, il luogo in cui si concentrano la maggior parte dei monumenti. Da qui raggiungeremo la Cattedrale di Siviglia con la Giralda. La fusione di stili, quello rinascimentale e quello gotico, si uniscono nel monumento del mondo cristiano più importante dopo la Basilica di San Pietro e la Cattedrale di St Paul a Londra. La Cattedrale è sorta dove un tempo c’era la Moschea Mayor.
Di quell’edificio sono rimasti solo alcune parti del Patio de Los Narajoe e la Giralda, simbolo della capitale andalusa, la torre campanaria della cattedrale, che domina con la sua bellezza e la sua maestosità.
-
Real Alcazar, uno dei palazzi in uso più antichi del mondo, che combina come una magia culture e stili islamico, rinascimentale e gotico, luogo incantato dove è stata girata la famosa serie televisiva il “Trono di Spade”.
-
Barrio Santa Cruz, si tratta del quartiere degli ebrei un labirinto di case bianche, è un dedalo di colori, musica e allegria;
-
Palazzo Pilatos una struttura del secolo 400, bellissimo una combinazione tra lo stile rinascimentale italiano e il mudéjar spagnolo. È considerata il prototipo di palazzo andaluso.
-
Metropol Parasol, una struttura di arte contemporanea dalla quale potremo fotografare tutta la città.
-
Plaza de España, sede della Expo del 1929, è probabilmente la più bella piazza di tutta la nazione. Una piazza che segue l’architettura neo-moresca, di costruzione recentissima, con panchine e stemmi in ceramica che rappresentano le province spagnole e su cui sono rappresentate mappe e mosaici di eventi storici, e gli stemmi di 48 capoluoghi di provincia. Amata da molti e apprezzata da tanti, uno spazio tanto caro ai sivigliani.
-
Torre dell’Oro, anticamente i tesori della città erano praticamente conservati qui;
-
meteo permettendo, crociera sul fiume Guadalquivir, grande e antico, romantico e leggendario, il fiume dei conquistatori d'America, l'unico fiume navigabile in Spagna. Fotograferemo da un’insolita prospettiva Plaza de Toros, il quartiere di Triana, i padiglioni dell'Expo del 92 e dell'Esposizione Ibero-americana del '29, le torri di Piazza di Spagna, il Monastero di Santa Maria de las Cuevas, dove Colombo pianificò il suo viaggio di scoperta delle Americhe.
-
Il Barrio de Triana, antico quartiere gitano dove nacque il flamenco, è stato per molto tempo considerato il "lato sbagliato della città”.
Pasti liberi, pernottamento in hotel.
QUARTO GIORNO
MARTEDÌ 10 DICEMBRE 2024
Prima colazione in hotel e rilascio delle camere entro le ore 11. Ultimi scatti in città prima del trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per volo individuale per l’Italia. Fine servizi.