TERZO GIORNO
MARTEDÌ 21 OTTOBRE 2025: KATHMANDU Siti patrimonio dell'UNESCO
Dopo la colazione, partenza per una visita di un’intera giornata con guida parlante italiano. Il Tempio di Pashupanath è tra i cinque principali luoghi di pellegrinaggio per gli indù. Pashupatinath è la reincarnazione di Shiva nella sua forma più benevola come pastore della fertilità. È situato sulle rive del fiume Bagmati e per gli indù, essere cremati a Pashupatinath significa ricevere il passaggio diretto al Paradiso.
Bhaktapur (Bhadgaon) - Bhaktapur si trova a circa 20 km a est di Kathmandu ed è una città antica ricca di cultura e tradizione. A Bhaktapur puoi trovare case tradizionali e splendidi monumenti. La piazza è uno dei più affascinanti capolavori architettonici della valle. Le principali attrazioni turistiche di Bhaktapur sono Durbar Square, la Porta dei Leoni, la Porta d'Oro e le statue dei Re su monoliti di pietra. La Porta d'Oro fu costruita dal Re Ranjit Malla come ingresso al cortile principale del Palazzo delle Cinquantacinque Finestre. Il Palazzo delle Cinquantacinque Finestre fu costruito durante il regno del re Yakshya Malla nel 1427 d.C. e ristrutturato dal re Bhupatindra Malla nel diciassettesimo secolo. La Piazza Durbar (Reale) di Bhaktapur è stata inserita nell’elenco dei Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO nel 1979.
A seguire visiteremo il tempio più alto dell'intera valle di Kathmandu, il tempio di Nyatapola. Camminando per la piazza ammireremo alcune costruzioni in stile pagoda vecchie di secoli, come i templi di Nyatapola e Datta-Traya. Terminate le visite, degusteremo il piatto più popolare e delizioso della cucina Newa, lo JUJU DHOU.
Boudhanath Stupa, che è il più grande Stupa buddista del mondo, è costruito su una superficie piana con vari livelli di terrazze, dipinto in colori pastello e adornato con bandiere di preghiera. In totale 108 immagini del Buddha e 147 inserti di ruote di preghiera decorano la base dell'enorme edificio circolare.
ESPERIENZA ESCLUSIVA
Un monaco/lama ci accoglierà al monastero, ci farà visitare lo stupa di Boudhanath e partecipare ad una preghiera, alla fine della quale potremo accendere la lampada al burro e pregare per i nostri i cari. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
QUARTO GIORNO
MERCOLEDÌ 22 OTTOBRE 2025: VIAGGIO IN AUTO DA KATHMANDU A POKHARA, 6-7 ORE CIRCA
Colazione in hotel e partenza per Pokhara nelle prime ore del mattino.
Pokhara - la seconda città più grande del Nepal, si trova sulle rive del lago Phewa nella regione centrale del paese. Spesso chiamata la "capitale dell'avventura e del tempo libero del Nepal" è nota come la porta d'accesso al circuito dell'Annapurna. Pokhara è un centro popolare che offre molto da vedere e da fare. La gamma di attività offerte è innumerevole, ad iniziare dalle escursioni per ammirare laghi e cascate, per poi proseguire con le gite in barca, canoa e rafting sulle rapide che circondano il lago. Arrivo a Pokhara e check-in in hotel.
Pomeriggio: giro in barca sul lago Phewa.
Il centro di attrazione di Pokhara è il lago Phewa, il secondo lago più grande del Regno che contribuisce con la sua bellezza allo splendore di questa città.
Sera: tour a piedi presso il famoso centro turistico di Lake Side.
Cena libera e pernottamento.
QUINTO GIORNO
GIOVEDÌ 23 OTTOBRE 2025: POKHARA - SARANGKOT
Trasferimento al mattino presto a Sarangkot per ammirare l'alba. Questa montagna si trova a nord di Pokhara, ha un’altitudine 1592 metri e domina la valle e Fewa Tal. Sarangkot è un bellissimo villaggio, famoso soprattutto per la sua alba, da dove se la giornata è limpida si possono ammirare le montagne himalayane, in particolare la catena dell'Annapurna.
Ritorno in hotel per la colazione. Proseguimento del tour panoramico della valle di Pokhara.
Tempio di Brindabasini: questo tempio dedicato alla dea indù Durga si trova vicino al trafficato Vecchio Bazar di Pokhara. L'edificio bianco in stile pagoda, a circa 950 metri sul livello del mare è di grande importanza religiosa per gli indù che vivono in questa città. La gente si accalca in questo tempio ogni giorno e offre anche sacrifici di animali. Si può anche assistere a una cerimonia nuziale indù che si svolge nei locali del tempio.
David's Fall: Devi's Fall è una splendida cascata situata a circa 2 km a sud-ovest dell'aeroporto di Pokhara sulla Siddhartha Highway.
Grotta di Gupteswor: una delle grotte più grandi di Pokhara, dedicata al dio Shiva, è un'altra meraviglia di questo territorio.
Stupa della Pace Mondiale: viaggio in auto fino a Kalimati Choche e breve passeggiata (10-15 minuti) fino a raggiungere lo Stupa. Adagiata su una stretta cresta, la bianca e candida Pagoda della Pace Mondiale, è stata costruita dai monaci buddisti dell'organizzazione giapponese Nipponzan Myohoji". Cena libera e pernottamento in hotel.
SESTO GIORNO
VENERDÌ 24 OTTOBRE 2025: VIAGGIO IN AUTO DA POKHARA A CHITWAN, 5/6 ore circa
CHITWAN: Idilliacamente situato nelle pianure del Terai, nel Nepal centro-meridionale, il Parco Nazionale di Chitwan è noto per la sua straordinaria biodiversità. Questo spettacolare sito, Patrimonio Mondiale dell'UNESCO è caratterizzato da foreste lussureggianti, praterie, dolci colline, e splendidi fiumi e laghi. Il parco è una delle riserve naturali più celebri del Nepal, in quanto è uno degli ultimi rifugi al mondo della tigre del Bengala e del rinoceronte asiatico con un corno. In questa splendida area protetta, vivono anche cervi, scimmie, leopardi, elefanti indiani, coccodrilli, orsi labiati e oltre 500 specie di uccelli. Da non perdere anche l'occasione di esplorare le zone settentrionali del fiume Rapti con la tradizionale piroga o di visitare l'ashram di Balmiki, un famoso luogo di pellegrinaggio indù. Giunti al Lodge, un esperto naturalista ci accoglierà e informerà sui programmi e sulle strutture del campo.
Dopo il check-in sarà servito il pranzo, a seguire inizieranno le attività pomeridiane.
Jungle Walk: il safari a piedi è l'ideale per gli appassionati di birdwatching ed è l'occasione migliore per immergersi nella giungla senza il rombo di un motore di un veicolo. Il nostro esperto naturalista ci garantirà un safari sicuro di circa 5-7 km, per un tour di mezza giornata.
Cena inclusa e pernottamento in hotel.
SETTIMO GIORNO
SABATO 25 OTTOBRE 2025: PARCO NAZIONALE DI CHITWAN
Dopo la colazione, prenderemo parte ad un altro Jeep Safari in compagnia di un autista esperto al volante e di un naturalista che ci condurranno nel profondo della foresta esplorando il mistero e la magia della giungla. Durante questa entusiasmante attività della durata di 3/4 ore alla ricerca di animali selvatici avremo la possibilità di fotografare e cervi, scimmie, cinghiali, orsi labiati, leopardi e, se saremo fortunati anche la tigre reale del Bengala.
A seguire, nei pressi del Lodge, saliremo in barca per un Safari sul fiume Rapti. Durante la navigazione, in compagnia del nostro esperto naturalista, potremo fotografare i rinoceronti che prendono il sole sulle rive o che guadano il fiume; coccodrilli, cervi e una grande varietà di uccelli acquatici.
Cena inclusa e pernottamento in hotel.
OTTAVO GIORNO
DOMENICA 26 OTTOBRE 2025: VIAGGIO IN AUTO DA CHITWAN A KATHMANDU, 6-7 ore circa
Dopo la colazione, rientro a Kathmandu da Chitwan. Check-in in hotel ore 14:00. Tempo libero.
Alle 20.00, trasferimento in un autentico ristorante nepalese per la cena di arrivederci.
Pernottamento in hotel.
NONO GIORNO
LUNEDÌ 27 OTTOBRE 2025: KATHMANDU/ITALIA
All'orario stabilito, saremo trasferiti all'aeroporto internazionale di Kathmandu per imbarcarci sul volo che ci riporterà in Italia. Fine servizi.